ASSOCONS Software & Solutions

Generazione AVCP Legge 190

Da un excel a un file XML

Caratteristiche di AVCP-190-FROM-EXCEL-TO-XML


AVCP-190-FROM-EXCEL-TO-XML è un software specifico che consente la generazione guidata del file XML necessario per la pubblicazione ex-AVCP ora ANAC.


AVCP-190-FROM-EXCEL-TO-XML è la soluzione web, ideata da ASSOCONS SRL, che consente la generazione del file XML necessario per assolvere agli obblighi di pubblicazione dell'art.1 comma 32 Legge 190/2012, partendo da un semplice modello excel, scaricabile da questo sito, che potrà essere compilato manualmente o, rispettando il tracciato previsto, estratto automaticamente dai vostri sistemi interni.


Clicca qui per scaricare e visionare il modello excel ex-AVCP ora ANAC

AVCP-190-FROM-EXCEL-TO-XML prevede un percorso di quattro semplici passi:


Passo 1: Scaricare il file excel da compilare

Passo 2: Compilare il foglio excel scaricato seguendo le istruzioni da noi fornite

Passo 3: Inviarci il foglio excel mediante l'apposita interfaccia

AVCP-190-FROM-EXCEL-TO-XML riceve il file excel compilato, lo analizza e se tutto ok risponde proponendo una pagina dalla quale possiamo scaricare il documento xml generato secondo le specifiche AVCP 190.
Se il documento inviato contiene degli errori, al posto del file xml viene restituito un secondo file, che in gergo informatico si chiamo file di log, dove possiamo leggere tutto quello che ha fatto il programma, trovare l'elenco degli errori riscontrati e le indicazioni per correggere gli errori stessi sul file excel.


Passo 4: Scaricare il file XML ottenuto e pubblicarlo sul vostro sito


Vuoi provarci?

Clicca qui per procedere con la prova gratuita


Qualche dettaglio in più......


 Il file Excel proposto fornisce un modello che consente di inserire tutti i dati previsti dalle specifiche tecniche AVCP organizzandoli in maniera semplice e lineare.

Il file Excel potrà essere compilato manualmente o, rispettando il tracciato previsto, estratto automaticamente dai vostri sistemi interni.
Terminata la compilazione il file dovrà essere ricaricato su AVCP-190-FROM-EXCEL-TO-XML che si occuperà di generare un file XML conforme alle specifiche della legge 190 .

Il programma provvederà ad analizzare la validità formale file excel caricato (formato date, numero decimali, codici non previsti, dati obbligatori, ecc…) dando immediata evidenza a video di tutti gli errori riscontrati, della relativa posizione e del tipo di errore rilevato.

Al termine dell’analisi se sono stati rilevati degli errori formali l’elaborazione verrà interrotta e l’utente dovrà corregge tali errori direttamente sul proprio file excel in base alle segnalazioni ricevute nell'apposito file di log.
Corretti gli errori segnalati il file dovrà essere ricaricato e nuovamente rielaborato, fino a quando tutti gli errori formali saranno stati eliminati.

Superata la validazione formale del file EXCEL inizierà la generazione del dataset XML e la validazione dei dati inseriti in base alle specifiche del file XSD datasetAppaltiL190.xsd presente sul sito ex-AVCP ora ANAC.

Durante la fase di generazione del dataset XML ogni singolo errore riscontrato causerà il blocco dell’elaborazione. Anche in questo caso verrà data a video evidenza dell’errore riscontrato che dovrà essere corretto sul proprio file excel, che dovrà essere ricaricato e cosi via…….

Superati tutti i controlli previsti dalle specifiche XSD, l’applicazione genera automaticamente un dataset XML che dovrà essere scaricato dal nostro sito e pubblicato, a cura dell’ente pubblicatore, ove previsto dallo stesso ente mediante l’apposita comunicazione inviata all’ex-AVCP ora ANAC.


Il sistema non prevede meccanismi di alimentazione automatizzata: possono essere eventualmente sviluppati seguendo le esigenze dei clienti, previa analisi e quotazione specifica.


L'acquisto o il rinnovo della licenza è disponibile anche attraverso il MePA.

Per accedere all'offerte presenti sul catalogo MePA:

Cerca qui se sei una scuola (codice Mepa AVCPSMALL)

oppure

Cerca qui se sei un ASL o un Ospedale (codice Mepa AVCPBIG)

oppure

Cerca qui se sei un comune o altra PA (codice Mepa AVCPBASE)


Per informazioni contattateci.